P e r l ' a m b i e n t e
sostenibilità
V i t i c o l t u r a r a g i o n a t a
Da qualche anno Maso Grener porta avanti un progetto di sostenibilità ambientale, sia nel vigneto che nella gestione del Maso.
I vigneti di Maso Grener sono coltivati seguendo i principi della “viticoltura ragionata”, e adottando molte buone pratiche della coltivazione biologica e biodinamica, con l’obiettivo di produrre le uve in equilibrio con l’ecosistema di cui fanno parte.
Il terreno viene lavorato sulla fila e utilizziamo la pratica del sovescio, seminando ogni anno delle specie di leguminose e graminacee diverse, al fine di rivitalizzare il sottosuolo e di migliorare la fertilità del terreno, anche con l’utilizzo di concime organico.
Tutte le operazioni sono programmate in modo tale da limitare i passaggi e l’utilizzo dei macchinari pesanti in campagna.
Vengono utilizzati metodi di difesa naturali (es: confusione sessuale); viene effettuata una costante registrazione dei dati climatici e un’ attenta osservazione del vigneto, al fine di valutare la reale necessità di intervento.
Ai margini del maso sono state recuperate alcune siepi naturali, per consentire il mantenimento della biodiversità; abbiamo poi realizzato un insect-hotel per il riparo e la proliferazione degli insetti utili predatori (es. coccinelle).
energie
E n e r g i e r i n n o v a b i l i e r i s p e t t o p e r l ' a m b i e n t e .
Nel 2012, con la ristrutturazione del “rustico” – utilizzando tra l’altro tecniche di bio-edilizia – sono stati installati presso Maso Grener i pannelli fotovoltaici per la produzione di circa il 30% dell’energia necessaria; inoltre con i pannelli solari sul tetto del Maso produciamo l’acqua calda.
Sfruttando le cisterne di raccolta dell’antico acquedotto di Pressano, che si trova sotto il “rustico”, è stato possibile recuperare le acque piovane e utilizzarle nel giardino e nell’orto del Maso.